Da metà novembre 2013 ad inizio gennaio 2014: un mese e mezzo difficile, molto difficile, per la TecnoTeam Albesevolley. Nella nostra “rivisitazione” della stagione di B1, è senza dubbio il periodo piu’ negativo dell’anno. Con una serie di sconfitte (complessivamente sei di fila) tra gare in casa e quelle in trasferta. Con la squadra che è finita sul fondo della classifica, in piena lotta per la retrocessione. Poi il riscatto e la risalita.
Dopo la vittoria in casa con la Foppapedretti – alla quinta di andata – il periodo-no parte il 23 novembre a Mondovì. La squadra perde non solo la partita (3-0), ma anche il suo libero, Giulia Ronchetti. Bloccata da un serio infortunio muscolare che la terrà fuori fino ad inizio di gennaio. Rimpiazzata nel ruolo (piu’ che bene) da Anna Colonna.
Senza la “Pape”, la Tecnoteam perde anche in casa la settimana dopo: 0-3 con la Fenera Chieri, squadra di vertice. Le ragazze lottano, ma alla fine è ancora un pesante ko. I video del finale di gara e l’amarezza della centrale Veronica Landoni.
Il “film” della nostra stagione prosegue con l’ottava giornata sul terreno di Casale, altra formazione che viaggia in zona alta di classifica. E li la Tecnoteam sfodera una grande prova: va al tie-break e solo per un nulla è superata dalle padrone di casa. Un punto che fa morale e migliora leggermente la classifica.
Settimana dopo ad Albese arriva Orago. Sembra una partita agevole, da vincere in scioltezza. E invece diventa complicata. Le varesine partono forte, Franco e compagne a inseguire. Ma non è serata. E finisce con la sconfitta (2-3) all’ennesimo tie-break. Questa nessuno se l’aspettava, delusione completa.
Sabato 21 dicembre la trasferta pre-natalizia a Pinerolo contro l’Eurospin seconda in classifica. Il momento no prosegue con la sconfitta per 3-0 contro la squadra di Togut. Arriva Natale, la pausa del torneo e ad inizio anno la jella si fa sentire subito sulla Tecnoteam: primo allemanento del 2014, infortunio alla caviglia a Claudia Castelli, la giovane banda varesina che fino ad allora era stata molto positiva, costretta poi a fermarsi. Stop di quasi un mese. Non ci voleva neppure questo.
Ma per una Claudia ko, ecco il ritorno della Pape: sabato 11 gennaio 2014, ripresa del torneo dopo la sosta, c’è la capolista Lilliput ad Albese. Torna il nostro libero, la Colonna va nel suo ruolo abituale (Castelli out) e la Tecnoteam fa una gara di sostanza e molto positiva. Perde si (1-3), ma mostra segnali di incoraggiante miglioramento.